SCAFOIDEPATIA

"SCAFOIDEPATIA METACARPALE"

IL SUO GRANITO E' FANTASTICO E L' AMBIENTE CIRCOSTANTE SELVAGGIO, LA VIA E' INTERAMENTE PROTETTA CON FIX ARTIGIANALI INOX MOLTO DISTANZIATI, ALCUNI TRATTI SONO DA PROTEGGERE CON FRIENDS, LA SUA LUNGHEZZA E' DI 300 m.

DIFFICOLTA: 6B+ (6A+obbl)

ESPOSIZIONE: SUD-EST

APERTA NEL AGOSTO 2012 DA GIORGIO TAMENI- FRANCESCO RIGOSA e ANGELO DAVORIO

AVVICINAMENTO: dal lago di Malga Boazzo prendere il sentiero per le porte di danerba,salire superando due malghe fin sotto la perpendicolare della "cingla" che si nota benissimo sul lato sx della valle, prendere come riferimento il gran canale che scende sotto la parete,e dei grossi massi sul sentiero(segno giallo 1h) da qui entrare a sx sotto dei grossi larici cercando di imboccare il canale giungendo in un anfiteatro, ora lasciare il canale e salire il primo sperone aiutandosi con una corda fissa fino a dei piccoli larici,da qui andare a sx passando sotto un grosso larice salendo 50 m per raggiungere l'altro spezzone di fissa che facilita il superamento del secondo sperone, superarlo e proseguire diritti per una trentina di metri prima di attraversare a dx per placche erbose verso il canale passando dov' e' piu' convenevole tra erba e placche,fare molta attenzione!!(bolli gialli).A circa meta' canale attraversarlo a dx e salire sull'altro lato per ripidi prati fino alla fine dei bolli gialli, da qui scrutare per bene sulla sx sotto la parete individuando uno spezzone di corda fissa messo orizzontalmente, lo si raggiunge prestando attenzione,e una volta superato si raggiunge la base della parete,proprio qui sulla grande placca grigia parte "scafoidopatia.."

VIA" SCAFOIDOPATIA METACARPALE" (6b+ 6a+ obbl)

1) SALIRE LA GRANDE PLACCA SEGUENDO UNA FASCIA NERA PIENA DI FUNGHI DI GRANITO 45 m 6a.

2)DALLA SOSTA DIRITTI SU FUNGONI PUNTANDO LA FESSURA CON CIUFFI D'ERBA ALLA PARTENZA EVITARLI A DX E CON PASSAGGIO DELICATO RECUPERARE LA FESSURA SALENDOLA IN DULFER PER ALCUNI METRI PER POI USCIRE A SX ANCORA SU PLACCA A FUNGHI. 55m 6a+.

3) ORA PUNTARE UN BLOCCO TUTTO A SINISTRA , SALIRLO PASSAGGIO DIFFICILE,E POI ORIZZONTALMENTE ATTRAVERSARE UNA ZONA ERBOSA INCROCIANDO LA SOSTA DELLA VIA "GIACOMO ROSSETTI" FINO ALLA BASE DI UN BELLISSIMO DIEDRO 55m passo sul blocco di 6a+.

4) SALIRE TUTTO IL DIEDRO FESSURATO TIRO QUASI TUTTO DA PROTEGGERE, PASSAGGI ATLETICI, FINO ALLA SOSTA SU UN TERRAZZINO SULLA SX 35 6b+.

5)PROSEGUIRE A SX SCAVALCANDO LO SPIGOLO POI ANCORA PLACCA CON GRANDI FUNGHI RAGGIUNGENDO UNA CENGIA ERBOSA 55 m 5c.

6)DALLA CENGIA VERSO SX PUNTANDO DELLE LAME (tratto da proteggere) , POI PROSEGUIRE LEGGERMENTE VERSO DX RECUPERANDO DELLE FESSURE UN PO SPORCHE ARRIVANDO ANCORA IN PLACCA, SALIRLA PER UNA DECINA DI METRI, POI AL CORDONE ROSSO SULLA SX SCAVALCARE LO SPIGOLO E SALIRE DIRITTI PUNTANDO UN PINO SULLA SX (zona erbosa a fine tiro) 55 m 6b+/6c.

7) DAL PINO PARTIRE VERSO DX SU PLACCA FINO A INCROCIARE IL PENULTIMO TIRO DELLA "VIA GIACOMO ROSSETTI" CHE SI SALE IN COMUNE GIUNGENDO SULLA CIMA 55 m 5c/ 6a (sosta su 2 fix)

MATERIALE: 2 CORDE DA 60 SERIE FRIENDS : DAL VERDE MICRO FINO AL GIALLO CAMALOT PIU' 7 RINVII.

DISCESA: 1) dalla sosta con 2 fix calarsi per 50m la sosta e' sulla destra nascosta;

2)ancora per 55 m spostandosi sempre verso destra

3)diritti per 60 m raggiungendo cengia erbosa

4)calarsi per 40m spostandosi a sinistra

5)sempre verso sinistra per 50 fino alla sosta sopra il grande arco strapiombante

6) diritti per 55 m fino alla base della parete.seconda parte: calarsi verso sinistra(faccia a monte) a un grosso larice attrezzato con cordone e mailon(55m),dal larice ancora verso sinistra su una placca con erba arrivando a una sosta con due fix(55m),da qui calarsi leggermente a sinistra lungo la placca, poi tratto verticale!arrivando ad un fix con mailon(55m) da qui le calate sono tutte diritte, e tutte lunghe da 50 ai 60 m su un fix con mailon fino giu in valle

MATERIALE:corde da 60m ,9 rinvii, serie piccola friends camalot fino al viola.